29-06-2012

XVII EDIZIONE DEL PREMIO VITTORINI - RICONOSCIMENTI A
PIETRO GRASSO, ANTONINO ZICHICHI E MARCELLO GIORDANO.

Per quanto riguarda i premi speciali del Presidente “è con particolare orgoglio e soddisfazione – ha detto Bono – che conferiamo il premio a Pietro Grasso, Procuratore nazionale Antimafia, fra i siciliani in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata, come ad Antonio Zichichi scienziato divulgatore e costruttore di pace, e al tenore augustano Marcello Giordano. In questa edizione, per la prima volta, saranno assegnate delle menzioni speciali: per l’impegno sociale nel campo della donazione degli organi al siracusano Toti Bianca, e per la diffusione della cultura attraverso i mass media alla trasmissione “Il settimanale” di Rai 3”. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Teatro Greco lunedì 2 luglio alle ore 20,15, condurrà Fabrizio Frizzi, la regia è di Vittorio Muscia, con interventi musicali di Mario Biondi e Nina Zilli. Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della commissione Prof. Natale Tedesco, gli assessori Giorgia Giallongo, Vito Brunetto, Sebastiano Zocco, Niki Paci, il presidente del consiglio Michele Mangiafico il direttore generale della Provincia Clelia Corsico, Arnaldo Lombardi ed Enzo Papa dell’organizzazione del Premio.