12-06-2012

BONO ANNUNCIA L’AVVIO DELLA TERZA EDIZIONE DI “TOLLERANZA ZERO ALLE DISCARICHE ABUSVE “

Il Presidente ha ricordato gli importanti risultati del 2011 quando furono censite 200 discariche abusive, con 1500 tonnellate di rifiuti rimossi, di cui il 20 per cento di amianto . “Quest’anno abbiamo censito 150 discariche – ha detto – cioè un quarto di meno, mentre abbiamo registrato un aumento del 46 per cento dei rifiuti conferiti in modo legale, in gran parte derivanti da demolizioni edilizie. Una chiara inversione di tendenza che ci fa ben sperare, mentre continueremo nelle prevenzione e nel controllo grazie alla collaborazione fra polizia provinciale e tutti gli altri corpi di polizia nel territorio, e la utilizzazione anche quest’anno di 20 telecamere installate nei punti ritenuti più sensibili”. Il Presidente ha infine annunciato che a metà ottobre si tireranno le somme per il consueto bilancio delle attività avviata oggi. Per le autorità e gli alti gradi di polizia è intervenuto per tutti il Prefetto Renato Franceschelli che nel congratularsi col Presidente Bono ha sottolineato “come un'attività virtuosa nella pubblica amministrazione, come questa, dimostra l’utilità della Provincia Regionale come organismo di coordinamento sovracomunale“. Fra i presenti il vice questore vicario Carmelo Vinci, il Comandante dei Carabinieri Mauro Perdichizzi, della Guardia di Finanza Rosario Cuzzocrea, per il Corpo Forestale Mario Costa, gli assessori provinciali Giorgia Giallongo e Sebastiano Zocco , il comandante della Polizia Provinciale Pippo Caruso, il dirigente del settore ambiente Mimmo Morello e il direttore generale della Provincia Clelia Corsico.