04-06-2012

PROTOCOLLO DI INTESA PROVINCIA-COMUNI SULLA PULIZIA DEI BORDI DELLE STRADE PROVINCIALI

Il Presidente Bono ha colto l’occasione dell’incontro per informare che la Regione ha prorogato al 30 settembre prossimo la costituzione delle RSS, cioè le società consortili che sostituiscono gli ex – ATO Rifiuti. Bono ha invitato ulteriormente i Comuni che non hanno ancora sottoscritto le quote per aderire alla nuova società, ad adempiere subito per evitare il già deciso commissariamento da parte della Regione Siciliana. Ha ricordato, infine, che anche per quest’anno, pur non essendo di propria competenza, la Provincia Regionale, oltre alla pulizia delle spiagge di imminente avvio, per il terzo anno consecutivo, effettuerà la campagna Tolleranza Zero alle discariche abusive. “Un'esperienza – ha detto Bono – che ha dato brillanti risultati nella lotta agli sporcaccioni abituali e che ha contribuito ad una inversione di tendenza in direzione del conferimento legale dei rifiuti alle discarichedi riferimento. Tutte queste azioni fanno della provincia di Siracusa un territorio unico in materia di garanzia di pulizia e decoro e, quindi, di salubrità per i residenti, nonché il migliore biglietto da visita per incoraggiare i flussi turistici”. All’incontro ha partecipato l’assessore provinciale all’Ambiente Sebastiano Zocco.