20-03-2012

DICHIARAZIONE DEL PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI ARCHITETTURA CARLO TRUPPI.

Difatti, è in Facoltà di Architettura, con l’adesione e la partecipazione di colleghi ed esperti del settore, che ho elaborato questo progetto, con l’obiettivo di promuovere la formazione di professionisti aventi competenze nell’ambito delle connessioni tra architettura e paesaggio per la valorizzazione dei contesti naturali e antropici.” “Tale formazione – ha spiegato il preside di Architettura- è stata pensata come un supporto per le amministrazioni che intendono elaborare percorsi di sviluppo compatibile con le risorse del territorio, in una prospettiva di sostenibilità ambientale, ed in grado di garantire condizioni di efficienza e appropriatezza, in base a dei parametri scientifici e culturali.” “Sono stati questi i motivi per cui la Facoltà si è adoperata a predisporre il progetto, il quale traccerà la strada da seguire per la valorizzazione del territorio e per delineare una professionalità aggiornata e rispondente alle esigenze in atto. Il Consorzio Archimede ha sicuramente contribuito a tante attività del progetto attraverso il finanziamento di alcune iniziative, ma è strano che sulla stampa nessuno renda omaggio alla Facoltà per l’impegno e la capacità di superare gli ostacoli della riforma; all’Ateneo per la predisposizione e l’accettazione della “Struttura didattica speciale”; e alla Presidenza della Provincia per il sostegno da sempre garantito e al Comune di Siracusa per l’assegnazione, a titolo gratuito e perpetuo, dell’immobile ex Caserma Abela all’Università degli Studi di Catania, nel quale si concentrano tutte le attività didattiche proprie della Facoltà di Architettura.”