11-11-2011

PRESENTATO DAL PRESIDENTE NICOLA BONO IL NUOVO ISTITUTO TECNICO SUPERIORE.

L’Istituto tecnico superiore per i due anni di durata di ogni corso – ha concluso Bono – è articolato in tre corsi annuali diversi, di 20 iscritti ciascuno, più 5 auditori, con un 25% di posti riservati alle donne e un 5% ai diversamente abili, e il primo è quello che partirà il 15 dicembre prossimo. Il nuovo Istituto formerà la figura del tecnico superiore in grado di analizzare le risorse ambientali e culturali del territorio, compilare piani di marketing, utilizzare software di settore e progettare servizi. L’ITS è stato ideato con una predisposizione particolare all’inserimento dei diplomati nel mercato del lavoro e darà, grazie anche allo stretto coinvolgimento delle aziende private con le attività della nuova struttura formativa, più possibilità”. L’assessore Stefano Andolina, che è anche il Presidente della Fondazione Archimede alla quale fa capo l’ITS, nel suo intervento ha ringraziato i dirigenti scolastici, i rappresentanti delle imprese e degli enti di formazione e il Preside della facoltà di architettura di Siracusa, Carlo Truppi, per il lavoro in rete svolto che ha contribuito a portare a un così importante risultato per il nostro territorio. Mentre il Presidente del Consiglio Michele Mangiafico, a nome del Consiglio Provinciale, ha salutato con grande favore questo momento, perché rappresenta la consacrazione di questa importante iniziativa che sa di concretezza. Presenti oltre al Direttore Generale dell’Ente, Clelia Corsico, i dirigenti scolastici e i rappresentanti delle imprese e degli enti che hanno partecipato alla costituzione della Fondazione Archimede e alla nascita dell’Istituto Tecnico Superiore di Siracusa.