08-11-2011

Costituire la società per la regolamentazione dei rifiuti.
BONO SOLLECITA REGIONE E COMUNI A DEFINIRE LE PROCEDURE.

Per tali ragioni ho convocato questa riunione, per verificare dopo tutta una serie di sollecitazioni quanti Comuni e quali hanno aderito alla SRR. Sarà mia cura domani disporre una comunicazione ufficiale alla Regione per informarla sullo stato dell’arte in merito all’organizzazione del sistema di smaltimento integrato dei rifiuti. Chiederò, altresì, alla Regione l’autorizzazione a costituire la SRR con i soli Comuni che hanno positivamente deliberato; ovvero se dovremo necessariamente attendere anche glia altri enti. in tal caso, attraverso quali modalità, ivi compreso l’eventuale intervento della Regione in via sostitutiva. In ogni caso – ha concluso Bono – con questa iniziativa, ogni entità pubblica dovrà assumersi le rispettive responsabilità e in particolare la Regione Siciliana, cui compete il maggior peso nelle scelte e nei comportamenti da adottare nel rispetto della scadenza del 31 dicembre 2011.” Bono ha annunciato che effettuerà un ulteriore sollecito a partire da domani. Presenti all’incontro l’assessore all’Ambiente Giuseppe Poidomani e il dirigente del settore Domenico Morello.