03-11-2011

Sportello unico per le attività produttive.
La Provincia Regionale di Siracusa è la prima ad attuarlo nel Mezzogiorno.

Un'innovazione di eccezionale modernità che mette il nostro territorio al primo posto nel mezzogiorno e tra i primi in Italia sul terreno della competitività, nella categoria dei territori più attrattivi per le capacità di attivare investimenti privati. La vera strategia di attrazione di nuovi capitali è infatti basata sulla capacità e sulla brevità del rilascio di nuove autorizzazioni. Con il SUAP di Siracusa dal 1 ottobre questo è possibile”. Intervenendo all’incontro, l’assessore provinciale Niky Paci, ha ringraziato i rappresentanti dei Comuni e degli Enti coinvolti nel progetto, affermando che “in un momento di crisi, è una grande soddisfazione riuscire a dare risposte efficienti in grado di calamitare nuovi investimenti per il territorio e a concedere la possibilità di confronto a tutte le aziende.” Il dirigente del sesto settore, Salvo Mancarella, ha evidenziato che “oggi non vogliamo solo annunciare l’operatività del SUAP, ma intendiamo mettere in evidenza, attraverso lo snellimento delle procedure, il concreto cambiamento. Il fatto di essere una delle prime Province Regionali ad aver attivato il servizio, non può far altro che inorgoglirci, ma deve il suo funzionamento, sotto il profilo tecnico, a tutte le attività di sostegno svolte e alla professionalità del personale formato.”