30-10-2011

Convegno nella Sala C. Bruno con l'assessore Franco Latino.
Tutela del paesaggio agrario Ibleo.

Un' illustrazione fotografica e storico- ambientale sul paesaggio agrario Ibleo è stata curata dal Dott Nino Attardo, mentre il dott Fabio Moschella, Presidente del Consorzio del Limone di Siracusa ha fatto appello alle istituzioni per una attenzione virtuosa verso il mondo agricolo che può garantire sviluppo occupazionale, ed essere anche una risorsa per il turismo. Sono intervenuti anche il Presidente del Consorzio della Mandorla di Avola, Corrado Bellia, il Presidente del Consorzio Arancia Rossa Alessandro Scuderi, mentre Salvatore Mazzonello ha posto l’accento su una pianta tipica , la cui presenza è fortemente ridimensionata nel territorio Ibleo come il carrubo. Il dott. Gianfranco Pane del SOAT di Lentini ha, poi, parlato del ruolo dei consorzi di sviluppo agrario e di bonifica nella nostra regione e nel siracusano.