17-08-2011

Nella Sala Stampa del Palazzo del Governo.
PRESENTATA LA SEDICESIMA EDIZIONE DEL MEDFEST DI BUCCHERI

“Da sei mesi lavoriamo ininterrottamente a quest’evento – ha sottolineato il sindaco di Buccheri Gaetano Pavano – che ogni anno vede arrivare nel piccolo centro di duemila anime oltre 100mila visitatori, che oltre ad ammirare il paesaggio e le nostre tradizioni, possono gustare i piatti tipici realizzati dalle nostre massaie. Il Medfest è una momento ricreativo e culturale irrinunciabile per tutti, soprattutto per le famiglie, che grazie ai trenta giovani che partecipano ogni anno al Campo di Lavoro si arricchisce di presenze internazionali”. Novità di quest’anno è il Festival medievale di Tamburi, che farà da apripista alla festa, proponendo i suoni dell’atmosfera medievale rievocati dalle esibizioni delle scuole e gruppi siciliani di tamburi medievali guidati dai Tamburi di Buccheri, protagonisti della prima serata di venerdì 19. “Quest’anno il tema conduttore del Medfest è la gola – ha concluso Liliana Nigro, assessore comunale al Turismo e Spettacolo e direttore artistico – intesa come corridoio del’anima, attraversato dalla forza e dalla libertà della parola. Una contaminazione che avvolgerà - per effetto di un rito “catartico” - tutti coloro che percorreranno le tortuose vie del castello, celebrando il piacere dei piaceri. La Gola anche quale peccato, capriccio, vizio, delizia. Con un pizzico di sensualità”.