29-03-2011

VERSO UN NUOVO ACCORDO PER UN PROGETTO DI VALORIZZAZIONE
E FRUIZIONE DI PANTALICA.

”Ritengo - ha detto ancora Bono - che stante anche le difficoltà finanziarie pubbliche, e per le lungaggini nell’acquisizione dei fondi strutturali, uno strumento agile per la realizzazione del progetto sarebbe quello di un bando per il project financing. Ovviamente dopo un confronto sulle finalità, modalità della fruizione e sui servizi da assicurare. Per la gestione dell’impresa che si aggiudicherebbe il project- financing vi sarebbe un controllo degli enti che operano sul territorio”. “Qualunque sia la decisione, l’obiettivo deve esser quello di evitare ulteriori lungaggini nell’attuazione della strategia e di disporre delle risorse necessarie non solo al restauro degli immobili insistenti nella riserva, ma anche per la realizzazione dei servizi e per la promozione, senza i quali non vi sarebbe alcun risultato in termini di ricaduta economica ed occupazionale”: A fronte di una diversa proposta del sindaco di Canicattini, Paolo Amenta, intervenuto anche a nome dell'Unione dei Comuni montani, il Presidente Bono si è detto disponibile a trattare anche proposte alternative purché praticabili, efficienti e non complicate da un eccesso di dirigismo pubblico. Il tavolo di concertazione continuerà a lavorare con un prossimo incontro già fra quindici giorni, periodo entro il quale i soggetti potranno emendare la bozza di Bando per il project financing che sarà, da domani, inviato a tutti; o, proporre concrete soluzioni alternative.