29-11-2010

BONO: CONCLUSO L’ITER PER L’ISTITUZIONE DEL PARCO DEGLI IBLEI.

Per tali ragioni ho ritenuto opportuno convocare l’incontro odierno, in cui pur registrando, come già avvenuto il 12 luglio, sono stati registrati distinguo e dissensi rispetto alla proposta avanzata, è stata ribadita dalla stragrande maggioranza dei soggetti aderenti al Comitato, la sostanziale condivisione del metodo e del merito adottati. A conclusione del dibattito, il comitato ha quindi approvato la mia proposta che, facendosi carico del rispetto di tutte le posizioni in campo, ne sollecita la presentazione entro il termine ultimo del prossimo lunedì 6 dicembre entro le ore 18:00, per consentire entro il 7 dicembre la consegna di tutta la documentazione comprensiva degli allegati in dissenso, alla regione. A conclusione dell’attività del Comitato, nel mentre mi sento di esprimere un sentito ringraziamento a tutte le componenti che hanno vivacizzato e riempito di contenuti questa importante attività per la migliore definizione possibile della proposta di Parco, sento il dovere di sottolineare che l’impegno non è concluso ma è appena iniziato. Vigileremo nei confronti di Regione e Ministero per quanto attiene sia alle attività relative alla perimetrazione delle aree interessate, sia soprattutto, sulla corretta riproduzione nel decreto finale delle norme di salvaguardia che devono essere quelle proposte dal comitato, poiché sono le uniche che potranno consentire il minor impatto possibile sulle attività economiche presenti e future e conseguentemente, garantire la miglior ricaduta possibile degli effetti benefici che deriveranno all’economia dalla istituzione del Parco degli Iblei”.