13-10-2010

Torna a riunirsi in Provincia la Cabina di Regìa del turismo.

E’ chiaro che in queste condizioni non è possibile fare programmazione e promuovere le risorse del nostro territorio. In quest’ultimo anno come Provincia Regionale abbiamo investito risorse notevoli per fare uno stand unico di 230 mq. alla Bit di Milano, ma sono venuti pochissimi operatori e, per giunta, in ordine sparso. A Berlino, appena qualche settimana dopo, non si è presentato un solo operatore, malgrado fossimo l’unica Provincia d’Italia con uno stand proprio e, quindi, con una sua precisa identità. Serve andare a Milano e Berlino in queste condizioni ? Per Paestum, il mese prossimo, mi aspetto una ben diversa partecipazione. Siamo, inoltre, l’unica Provincia Regionale in Sicilia – ha concluso Bono - ad aver istituito un Info-Point all’aeroporto di Catania, dove transitano sei milioni di viaggiatori l’anno. Abbiamo realizzato un Piano per la trasparenza nei trasporti all’interno del nostro territorio e con l’operazione “tolleranza zero” siamo riusciti a garantire la pulizia del territorio dove maggiore è la presenza turistica. Abbiamo, inoltre, redatto un calendario unico degli eventi e, come Provincia, una programmazione di spettacoli, proprio perché siamo convinti che l’intrattenimento è un tassello fondamentale in una qualsiasi politica di promozione turistica di un territorio. Saremmo in grado di organizzare azioni promozionali con la presenza di almeno 100 tour operators, ma senza l’organizzazione e l’unione degli operatori privati è inutile concretizzare queste iniziative. Occorrono strategie unitarie. Per tali ragioni inviteremo gli operatori privati della provincia ad aderire a una strategia consortile e verificheremo il livello di adesione e, successivamente, la relativa organizzazione in modo da avviare il necessario salto di qualità dell’offerta turistica del nostro territorio”.