02-10-2010

Provincia: definito l’accordo con i Comuni per la valorizzazione e fruizione di Pantalica e della Valle dell’Anapo.

Con l’incontro di oggi, quindi, da un lato vengono definitivamente fugati gli infondati dubbi circa la presunta mancanza di volontà da parte della Provincia Regionale di Siracusa di collaborare al progetto; dall’altro, la presa d’atto della comune volontà basata sul principio di non dare vita a inutili e costosi carrozzoni gestionali, bensì a uno strumento agile, capace di svolgere un ruolo d’indirizzo, vigilanza e supporto al gestore dell’area che dovrà essere scelto con la massima trasparenza, per realizzare un project financing in grado di determinare le più ampie ricadute economiche, sociali e occupazionali possibili che la potenzialità del sito è in grado di determinare. Nei prossimi giorni – conclude Bono – mi farò carico di verificare la posizione della Regione, oggi assente, sul testo del Protocollo e mi auguro che verrà confermata in pieno la disponibilità più volte in precedenza manifestata: di aderire a un disegno capace di dare finalmente risposte concrete e durature a un’area della provincia che registra ataviche fragilità sul piano dello sviluppo e dell’occupazione”.