11-08-2010

Giunta Provinciale: via libera al completamento del Cinema Verga. - Assegnati 110 mila euro ai sette Comuni della zona Montana

In tal modo, la Giunta Provinciale ha dato certezze alle Amministrazioni della Zona Montana che potranno realizzare i loro programmi con una esatta quantificazione delle risorse disponibili e, quindi, con la possibilità di realizzare le iniziative culturali e di intrattenimento tipiche della stagione estiva. Con l’altro provvedimento si è, invece, avviata la fase conclusiva dei lavori di costruzione del cinema Verga che, finalmente, escono dal limbo dell’indeterminatezza e dalla sequela, non sempre giustificata, delle variazioni in corso d’opera che hanno negativamente caratterizzato l’excursus storico di questa importante struttura. Adesso è completamente avviata verso la sua definitiva ultimazione. Ferme restando le azioni che saranno portate avanti dal Consiglio Provinciale e dall’Amministrazione, tese ad accertare tutte le responsabilità inerenti i ritardi e la legittimità dell’utilizzo delle risorse disponibili, è stata certamente una decisione strategica quella di chiudere il rapporto con i precedenti referenti di questo interminabile appalto, stabilendo un percorso ex novo per avere la certezza del completamento dei lavori necessari a ottenere la struttura perfettamente funzionante. In altre parole, - conclude il Presidente Bono - il cinema Verga non sarà un’incompiuta storica ma, diventerà a breve, un formidabile contenitore culturale e un insostituibile supporto al turismo congressuale del nostro territorio”.