HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
04-05-2023

Progetto AmARETUSA - apertura dello storico Infopoint di viale M.Giardino a Sortino

Immagine di repertorio
Progetto “AmARETUSA” L’apertura dello storico Infopoint di Viale M. Giardino a Sortino Il Progetto di valorizzazione “ AmARETUSA si concretizza nella realizzazione di azioni promozionali e comunicative, definite annualmente dallo staff Capo del VI Settore - Dott.re Giovanni Vallone , dal responsabile del Servizio Turismo Sig. Francesco Fransoni , condotte dall’Ufficio Marketing, coordinate dalla responsabile Sig.ra Cetty Bruno volte al sostegno dei servizi resi dagli Info-Point, istituiti a sostegno delle amministrazioni Comunali della provincia di Siracusa, fra le quali Sortino. Sortino è una città collinare immersa tra verdi vallate e limpidi corsi d’acqua, che la circondano fino a giungere alla vicina Valle dell’Anapo, riserva naturale orientata tra le più spettacolari in Sicilia. Antiche origini, desunte dai pregiati resti, archeologici presenti nell’Antiquarium del medioevo sortinese, è un centro ricco di un artigianato fiorente testimoniato dalle collezioni dei musei etnoantropologici dedicati ai pupi e carretti siciliani, viene conosciuto per la produzione del miele, promosso nella quarantennale Sagra del miele, e il gustosissimo pizzolo. Tutti questi elementi, messi insieme, ne fanno un centro turistico di notevole attrazione. Per tali motivazioni il Libero Consorzio comunale di Siracusa, ente deputato alla promozione turistica del territorio, insieme alla Regione si pone quale interlocutore privilegiato del Comune di Sortino, per contribuire fattivamente agli obiettivi di sviluppo locale, che si è posto l’ente locale. Al fine di ridare lustro all’Infopoint storico di Viale M.Giardino, piccola ma efficace, struttura posto all’ingresso della città in un punto nevralgico per chi giunge nel centro ibleo, per dare utili informazioni ai turisti, prestano servizio presso infopoint le colleghe del libero consorzio Comunale di Siracusa Sig.ra Sebastiana Mezzio e Sebastiana Bongiovanni. I risultati del lavoro svolto ed avviato con il Progetto AmAretusa, con la collaborazione con il Sindaco di Sortino, Dott. re Vincenzo Parlato, al fine dare continuità al processo di recupero delle identità locali e di valorizzazione del patrimonio culturale, quali obiettivi del suo percorso istituzionale.

Aiutaci a migliorare