HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
20-07-2018

La conferenza stampa del Commissario Floreno

Da sinistra il dott. D'Arrigo, il dott. Cappuccio la dott.ssa Floreno e il dott. Circo
La dott.ssa Floreno ha parlato di edilizia scolastica, di viabilità, dell’attività della polizia provinciale, si è soffermata sulle locazioni passive dismesse, sui fitti attivi, sugli immobili da completare, su alcuni regolamenti per l’uso di palestre, dei locali dell’ex Provincia, dei punti di ristoro nelle scuole. “Per quanto riguarda le locazioni passive dismesse – ha detto la dott.ssa Floreno – avremo un risparmio di 546.959 euro. Abbiamo dismesso i locali di via Brenta, via Tripoli, via Tisia, contrada Costa Puistone (Augusta), Contrada S. Antonio (Francofonte), via Catania e via Tintoretto. Quanto agli immobili da completare, nel frattempo ho proceduto alla risoluzione del contratto per l’Autodromo che costituisce un fiore all’occhiello per il territorio, in modo particolare dal punto di vista turistico. Se entro quindici giorni non avremo una risposta, il circuito tornerà in pieno nella nostra disponibilità. Per il frigomacello di Palazzolo è in pubblicazione il bando di gara per cederlo in gestione. “Per l’Ostello della Gioventù – ha proseguito il Commissario – siamo in trattativa per darlo in locazione, mentre per quanto concerne il cinema Verga, cercheremo di completarlo, e se non dovessimo reperire le risorse la struttura potrebbe essere data in gestione”. Come abbiamo detto, il Commissario Floreno si è soffermato anche sui cosiddetti fitti attivi citando in particolare il palazzo del Governo di piazza Archimede, l’alloggio prefettizio e alcune caserme di Augusta, Cassaro, Francofonte, Villasmundo, Augusta e Siracusa. Corposa l’attività che ha riguardato la viabilità. Dallo Stato sono arrivati finanziamenti per 992.341 euro. Novecentomila (trecentomila per area) saranno utilizzati per interventi urgenti di manutenzione nella viabilità zona nord, sud e centro. Poco più di 92 mila euro serviranno invece per interventi urgenti di illuminazione. Svariate le delibere di giunta provinciale che hanno riguardato la cosiddetta viabilità provinciale secondaria per una spesa complessiva di 4.717.362 euro. Si è proceduto alla manutenzione di altre arterie provinciali di viabilità secondaria grazie alla disponibilità (somme provenienti dalla Regione) di 1.823.903 euro. La dott.ssa Floreno, a proposito dell’Edilizia scolastica, ha fatto un excursus sugli interventi di manutenzione eseguiti negli ultimi mesi, ha chiarito che complessivamente il piano di razionalizzazione consentirà un risparmio di circa un milione e mezzo di euro, ma soprattutto ha spiegato che il piano di recupero dell’istituto Juvara consentirà un ulteriore risparmio di 419 mila euro. Infine numeri importanti per quanto riguarda l’attività della polizia provinciale. Oltre undicimila le sanzioni erogate. “Tutto questo lavoro – ha concluso la dott.ssa Floreno – si è reso possibile grazie all’impegno di tutti i dipendenti dell’Ente”. Al termine del suo intervento il Commissario straordinario ha presentato il nuovo Amministratore delegato di Siracusa Risorse, dott. Maurizio Circo il quale ha esordito così: “Ho trovato una situazione positiva, meglio di quanto pensassi. Siracusa Risorse è una società sana, sono ottimista per il suo futuro. Adesso stiamo lavorando insieme al Libero Consorzio per redigere e firmare il nuovo contratto di servizio”.

Aiutaci a migliorare