HOME | Alt + [0]
INTRANET | CREDITS | SCRIVANIA VIRTUALE | NORME E CONDIZIONI D'USO | PEC | WEB MAIL | RESP. SITO | DICHIARAZIONE DI ACCESSIBILITÀ
provincia.siracusa.it > home page > notizie
03-03-2015

Biblioteca Provinciale Elio Vittorini di Siracusa
Domani, mercoledì 4, arrivano le Bibliotechine.

In Via Brenta i ragazzi
delle Bibliotechine

Si tratta del Progetto sperimentale, a carattere nazionale, “In Vitro”, di cui è referente la dirigente del V settore dell’Ente di via Roma, dott.ssa Clelia Corsico, nato da un protocollo d’intesa, sottoscritto tra Provincia regionale di Siracusa e CEPELL, che si propone di stimolare alla lettura sin dall’infanzia, creando occasioni di aggregazione e confronto con genitori e bambini.
L’ascolto di fiabe e storie narrate ad alta voce ha, infatti, un forte valore educativo e formativo per i bambini, aiutandoli nello sviluppo e nella crescita. L’incontro di mercoledì 4 Marzo sarà articolato in due ambienti: la sala lettura e la sala adibita ad attività ludiche all’interno della Biblioteca Provinciale.
I genitori, che accompagneranno i propri figli, assisteranno alla presentazione del progetto, che sarà illustrato dal referente territoriale del progetto, dott. Giovanni Vallone e, successivamente, raggiungeranno i bambini, insieme ai quali assisteranno alla lettura ad alta voce dei libri “Il ciuccio di Nina”, a cura della dott.ssa Marilina Figura, della biblioteca comunale di Siracusa e “Il libro”, a cura della lettrice Corrada Di Stefano della biblioteca provinciale .
Il programma della giornata prevede, inoltre, un saggio di musicoterapia, con animazione musicale e gioco danza sul testo “Dieci dita alle mani, dieci dita ai piedini”, ideato e realizzato dal dott. Vincenzo Spadaro e dalla dott.ssa Carla De Caro.

Aiutaci a migliorare