provincia.siracusa.gov.it > home page > notizie
29-09-2014

Ripulita la Grotta Monello, bonificate le aree interne

Volontari ripuliscono la Grotta Monello
Presenta, infatti, una serie di sale con speleotemi, spettacolari per bellezza, ricchezza e magnificenza: consistenti in stalattiti, cannule, vele e cortine, meduse, concrezioni da “splash” , “latte di monte”, colate concrezionali sulle pareti e sui pavimenti, stalagmiti, colonne e vaschette con cordonature disposte a gradinata.
Scoperta nell’agosto del 1948, nei decenni successivi fu vandalizzata per essere recuperata e tutelata negli anni '80 dalla Provincia per una fruizione più oculata.
Il 4 novembre 1998 è stata dichiarata Riserva Naturale Integrale.
Le operazioni di bonifica e di pulizia sono state effettuate con l'intervento di speleologi e di associazioni di volontariato coordinati dal funzionario dell'Ente Giovanni Grimaldi.

Aiutaci a migliorare